Consulenza 4.0

Il Girardi Team nasce dall’idea di affrontare in maniera innovativa le tematiche relative al Controllo di Gestione, principalmente ma non esclusivamente, nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e del materiale tecnico per gli sport outdoor.

Tale specializzazione si è costruita nell’arco degli ultimi 5 anni (professionali) e 15 anni (se consideriamo il periodo di frequentazione “professionale” della montagna).

Le persone che fanno parte del team collaborano con me da anni ed hanno conosciuto e condividono la vera forza del nostro lavoro: IL LAVORO DI SQUADRA.
Questo perché collaborano (alcuni ne sono anche i fondatori) alla mia start-up innovativa HiAlps – The Mountain Network, dove applico giorno per giorno il metodo della Pianificazione e Controllo dei dati economici (commerciali e di marketing) e finanziari. Son stato controller in Ritmo Spa subito (stage e tesi in Controllo di Gestione “il Caso Ritmo Spa”), sviluppando la contabilità analitica e la contabilità industriale in un’azienda di 130 dipendenti.

Qualche anno dopo ho iniziato a svolgere la libera professione occupandomi anche di formazione in tale ambito. Nel recente passato ho collaborato con Zucchetti Software nello sviluppo tecnico commerciale della Fattura Elettronica e la digitalizzazione di Studi Professionali e PMI del Triveneto, osservando quanto ci sia ancora molto da fare, sia per quanto riguarda la Pianificazione e Controllo (ri-organizzazione aziendale per recuperare redditività e produttività) che, di conseguenza,  negli investimenti in Digital Transformation.

Girardi Team ha come obiettivo quello di avvicinare l’imprenditore e la sua organizzazione interna gradualmente, all’innovazione digitale, aumentando le potenzialità commerciali e innovando prodotti e processi per guidarlo in maniera consapevole ad affrontare le sfide dell’Industria 4.0Il nostro è un team di professionisti che ha unito le competenze trasversali di ciascuna delle rispettive esperienze professionali.

Siamo in grado di gestire progetti di controllo di gestione, internazionalizzazione delle aziende,  Blockchain nel settore Fintech (tecnologia applicata alla finanza e alle sue enormi potenzialità per lo sviluppo finanziario e gestionale aziendale), Digital Transformation, sviluppo di reti commerciali per piccole e medio aziende, fino a curare l’immagine coordinata e la comunicazione strategica sui social network, ponendo sempre al centro della crescita aziendale il loro valore più importante delle aziende stesse: IL CAPITALE UMANO.

La partnership strategica con BDM Associati Srl, che ci ha dato il mandato esclusivo per gestire i progetti di controllo di gestione nel Nord-Est e la partnership strategica con lo Studio Lunardi & Partners che affronta quotidianamente le tematiche fiscali e finanziarie a livello internazionale riguardanti la digitalizzazione delle aziende, unite alle competenze di sviluppo della rete commerciale e di formazione finanziata di Lucio Giacon e la capacità comunicativa delle immagini e video professionali di Claudio Carraro unite al team di lavoro di Claudio Campesato come Web Marketer, fanno di Girardi Team una squadra eclettica di professionisti e collaboratori in grado di rispondere alle sfide più complesse che l’innovazione digitale dell’Industria 4.0 richiede, calandole nelle dinamiche delle PMI del Nord-Est.

PARTNERS

Ecco perchè la chiamiamo Consulenza 4.0 – l’approccio innovativo al Cambiamento.

Il cuore del nostro lavoro è guidare l’imprenditore e la sua organizzazione offrendo un metodo personalizzato che pone al centro le persone dell’organizzazione trasformando l’imprenditore da “Capo” a Leader o Manager 4.0.
I punti salienti del nostro intervento sono:

  • Creare Consapevolezza nell’imprenditore su cosa significa Cambiamento della Cultura aziendale costruendo di fatto le fondamenta necessarie per la Digital Transformation
  • Definire quindi un progetto di Controllo di Gestione 4.0 per sbloccare risorse (tempo e denaro)

Individuare i fattori critici di successo (condizioni necessarie perché funzioni). È importante rendersi conto che per fare questo non ci si deve affidare solo alle nuove tecnologie, ma bisogna prima di tutto attuare un cambiamento a livello culturale nelle organizzazioni, attraverso un ammodernamento delle strategie, nuovi prodotti e processi snelli.

Il passaggio tecnologico dal “vecchio” modo di lavorare si traduce in:

  • integrazione dei processi in un unico ERP e CRM in grado di gestire i dati interni ed esterni con reportistiche in tempo reale supportate dal Controllo di Gestione 4.0 e di Business Intellicence. Grazie ai dati oggettivi, l’imprenditore può e deve prendere decisioni immediate guidando la propria azienda verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti a monte.
  • Si parla quindi di Tecnologie Abilitanti al Cambiamento che, caso per caso, vanno implementate in funzione degli obiettivi, tenendo conto che ci sono importanti incentivi fiscali (iperammortamento al 250% per nuovi macchinari per l’industria 4.0, risorse per la formazione finanziata di nuove skill aziendali in ambito digitale, supporto economico per progetti consulenziali di innovazione ecc. ecc.)

Per farlo il nostro team di lavoro lavorerà in sinergia con l’imprenditore e con il suo personale attraverso una fase di analisi progettuale, condivisione del progetto e successivamente guidati all’implementazione del metodo di controllo di gestione 4.0, verranno poi individuati gli ulteriori step di lavoro attivando la ricerca di risorse finanziare per sostenere il cambiamento condividendo e analizzando assieme i risultati ottenuti.

In poche settimane dall’implementazione del metodo di Controllo di Gestione l’azienda cambierà il suo modo di lavorare, recuperando tempo, risorse e vitalità coinvolgendo tutti gli attori (dipendenti e clienti) alla generazione del valore e alla sua comunicazione multicanale (offline ed online) trasformando l’azienda classica in un’impresa 4.0.

La nostra Consulenza 4.0 punta a creare una nuova equazione economica in cui si ottiene un aumento della profittabilità, riducendo l’ammontare del capitale investito, eliminando gli sprechi di risorse grazie al loro corretto utilizzo per far crescere il business della tua azienda.

I vantaggi per l’imprenditore saranno i seguenti:

  1. Personalizzazione dei prodotti, che avranno un alto valore aggiunto
  2. Migliore disponibilità e minori costi del lavoro
  3. Rendere le persone il fulcro dell’innovazione
  4. Flussi scorrevoli, bassi scarti, alta qualità

Produzione flessibile che permetta l’internazionalizzazione con minor rischio possibile.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Voglia di montagna?

Scopri le Esperienze hialps

Chiudi il menu